Lavaggio Caldaia

lavaggio caldaia roma

Il nostro Centro Assistenza svolge il lavaggio della caldaia quando si rende necessario a causa delle condizioni della caldaia stessa. Vi suggeriamo di farci compiere un sopralluogo quando notate un calo di efficienza nella produzione di acqua calda: la caldaia potrebbe essere sporca e incrostata di calcare e questo stato di cose sottopone tutto l’impianto uno stress tecnico in grado anche di provocarne il blocco definitivo

Lavaggio caldaia : per salvaguardarne il Funzionamento

Il corretto funzionamento della caldaia è uno stato di cose facilmente verificabile: di norma, infatti, la capacità dell’impianto di produrre acqua calda viene a diminuire in modo grave se il problema presente è un’ostruzione per colpa del calcare. La caldaia funziona “ad intermittenza” con l’acqua calda che, dal rubinetto, sarà calda-fredda-calda-fredda. Oppure avrete doccia e rubinetti con una bassa pressione di acqua calda, molto inferiore rispetto all’erogazione di acqua fredda.

Le cause della formazione di queste incrostazioni di calcare nella caldaia possono essere molteplici: a partire da un uso costante dell’impianto, senza che sia eseguita la revisione annuale, il che non permette all’assistenza di intervenire in tempo sui primi depositi di caldaie. Ma non bisogna dimenticare anche la presenza diun’acqua molto dura nella rete domestica che è causa principale di tutti i danni a cui accenniamo.

Non dimentichiamo, in ultimo, che dove la durezza dell’acqua sia conclamata è consiglio degli esperti quello di installare un sistema addolcitore dell’acqua in ingresso alla caldaia. noi installiamo questi dosatori di polifosfati che, se non risolvono il problema del calcare al 100% sicuramente allontanano la necessità di intervenire con un lavaggio caldaia.

Come si esegue il lavaggio della caldaia

Un lavaggio leggero della caldaia prevede la pulizia dello scambiatore, la componente dove l’acqua fredda scorre per essere riscaldata, prima di fluire versi i rubinetti di casa. Questo intervento può essere eseguito dal tecnico, ma occorre precedentemente verificare le condizioni dello scambiatore e, insieme al cliente, valutare la convenienza economica.Il lavaggio approfondito della caldaia e dell’impianto domestico, invece, è più complesso e di natura straordinaria. Si svolge con l’impiego di prodotti chimici specifici e di attrezzatura che permette di far scorrere i prodotti nella rete e dentro la caldaia. L’operazione richiede tempo e l’impegno prolungato di un tecnico esperto che sappia impiegare l’attrezzatura in sicurezza. Segnaliamo che data la corrosività elevata, questo lavaggio è consigliabile non eseguirlo più di una volta nel ciclo di vita della caldaia.

I benefici ottenibili con il Lavaggio

La pulizia della caldaia permette di ottenere un miglioramento nell’erogazione dell’acqua sanitaria e coinvolge in modo diretto anche il consumo energetico della stessa. La presenza di calcare causa maggior stresso meccanico e maggior consumo di gas che si ripercuote sui costi in bolletta e sul’emissione di maggiori sostanze inquinanti.Non far pulire la caldaia sa personale specializzato potrebbe portare a diverse conseguenze. Ecco le principali:

  • corrosione delle componenti metalliche ad opera del calcare
  • scarso approvvigionamento di acqua calda
  • pessimo funzionamento dei riscaldamenti di tipo domestico
  • ruggine
  • calo della pressione dell’acqua.

Conviene rischiare? Una revisione approfondita e un’eventuale lavaggio della caldaia assicura un’esito positivo dei controlli sui fumi per il rilascio bollino, quindi la piena regolarità rispetto al Dpr 74\2013.

Potrebbero interessarti anche:

Menu